Giornata mondiale del delfino

I delfini sono mammiferi marini appartenenti:

  • all’ordine dei Cetartiodactyla ,
  • alla superfamiglia degli Odontoceti,
  • alle famiglie Delphinidae (delfini oceanici) e Platanistoidea (delfini di fiume).

Una sistematica complessa che racchiude 40 specie differenti!

Dal più piccolo, Cephalorhynchus hectori maui (1,2 m e 40 kg), al più grande, Orcinus orca (9,5 m e 6 tonnellate), i delfini sono organismi con il corpo affusolato che usano la pinna caudale come organo motore.

La loro testa contiene il melone, un organo voluminoso che utilizzano per orientarsi. In molte specie, poi, le mandibole formano un becco, il rostro, caratteristico della specie. 250, infine, sono i denti che un delfino può avere in bocca per la sua alimentazione.

I delfini sono ottimi predatori e sfruttano la loro velocità per predare. Si nutrono principalmente di pesci, molluschi e meno frequentemente di crostacei.

Di differenti colorazioni di grigio, li vediamo spesso cavalcare le onde e compiere bellissimi salti fuori dall’acqua. I motivi di questi salti sono differenti e fra i principali troviamo:

  • la rimozione dei parassiti
  • la socialità e la comunicazione
  • orientamento
  • risparmio energetico durante i lunghi viaggi.

I delfini sono organismi estremamente sociali. Vivono in gruppi, branchi, composti in media da una decina di individui, ma la natura del gruppo varia in funzione della specie e del luogo. In luoghi particolarmente ricchi di cibo, infatti, diversi branchi possono fondersi a formare super branchi che possono superare i 1000 individui.

Questa loro spiccata socialità è accompagnata da una straordinaria capacità di produrre suoni che consentono loro di comunicare, orientarsi ed individuare e prede.

ColMare